Contenuti del PSC
Il PSC è costituito da una serie di documenti e cartografie redatti nel corso di un processo articolato che prevede il coinvolgimento di molti soggetti con ruoli e compiti diversi.
Il Quadro Conoscitivo, composto da una serie di analisi tematiche, consente di descrivere e valutare lo stato del territorio e delle dinamiche evolutive in atto. Rappresenta la base per definire gli obiettivi strategici e per valutare la sostenibilità ambientale e territoriale delle scelte di piano.
Il Documento Preliminare è un documento della Giunta Comunale nel quale vengono delineate le scelte e le politiche strategiche che si intendono perseguire nella redazione del PSC.
La Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale (VALSAT) ha l'obiettivo di individuare le condizioni per la sostenibilità delle scelte del PSC e definisce le modalità di monitoraggio degli effetti ambientali e territoriali indotti dalle trasformazioni previste dal Piano.
La Relazione Illustrativa del Piano Strutturale con le relative Tavole di Sintesi, descrive le strategie del piano e le politiche ad esse riferite, in relazione alle dinamiche urbane, insediative, economiche, ambientali e sociali.