Sei qui: Home PSC Piano Strutturale Comunale Obiettivi e strategie

Obiettivi e strategie

PDF  Stampa 

In coerenza con quanto previsto dalla L.R. 19/ 16 aprile 2002 e successive modifiche, l'Amministrazione Comunale si avvia a redigere il Piano Strutturale Comunale, attraverso un processo articolato che prevede fasi e attività che vedono il coinvolgimento di molti soggetti con ruoli e compiti diversi.

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) delinea gli indirizzi strategici e strutturali, riferiti orientativamente ai prossimi 15 anni, con l'obiettivo di tutelare l'integrità fisica, ambientale e l'identità culturale; stabilisce vincoli di tutela e non attribuisce potenzialità edificatoria alle aree; in particolare definisce anche quali sono i fabbisogni insediativi che possono essere soddisfatti attraverso azioni di riorganizzazione, addensamento e riqualificazione e quali fabbisogni richiedono nuovo consumo di suolo.

Il PSC è un piano urbanistico, con ampi contenuti strategici e tempi lunghi di prospettiva. Fornisce indirizzi per le trasformazioni su scala comunale che saranno poi attivate da altri strumenti. Introduce la sostenibilità ambientale e territoriale quale dimensione strutturale verso cui orientare le scelte. Prevede una forma di attuazione processuale basata sulla valutazione in itinere delle previsioni ed il monitoraggio degli effetti prodotti.